FILASTROCCHE PER UN ANNO!

1Anno + 1Filastrocca al giorno  260 Filastrocche da pubblicare
CHE SFIDA!!

Il progetto "Filastrocche per un anno" lancia l'idea di inserire in questo blog, 1 filastrocca a settimana per 1 anno, con testo e quando possibile video o file audio (quanti testi di filastrocche troviamo su internet ma senza il motivetto per canticchiarle!), per un totale di 260 filastrocche. 
Che bella sfida!!
Un modo creativo per far sorridere genitori e bimbi, ma anche per archiviare e non perdere le tradizioni di un tempo, come le ninne nanna delle nonne, le canzonette dell'asilo e quant'altro.
Troverete in questo blog, filastrocche e ninne nanna in italiano, in altre lingue o dialettali, con particolare attenzione alla lingua friulana.
E' importante ricordare i costumi e le tradizioni dei nostri luoghi d'origine.
E' avendo una coscienza consapevole delle nostre radici che possiamo capire meglio chi siamo, e soprattutto farlo capire agli altri, ai nostri figli. Tramandiamogli la popolarità, le leggende, la cultura dei nostri tempi e luoghi.
Le fonti di questo repertorio sono rintracciabili nella trasmissione orale: conoscenze acquisite da me durante l'esperienza nelle scuole e negli asili, passaparola di familiari e amici, dai più piccini ai più anziani.

C'è chi le canta, chi crede di non saperle cantare, chi crede di saperle cantare ma farebbe bene a non cantarle. Sanno di rime baciate, fragole e panna, antichi persiani, pirati e fate. Sanno di notti insonni e pannolini, ma per lo più ci ricordano di quando eravamo piccini.
E se qualcuno vuole arricchire il programma, non deve fare altro che scaldare il diaframma, cantare, scrivere o registrare, ed una e-mail a questo blog inviare.

E allora cosa aspettate, se volete ampliare il progetto con le vostre filastrocche, scrivete un' e-mail all'indirizzo: azionianimate@gmail.com